Forlì, 20 settembre 2019 – Riceviamo e pubblichiamo.
Ritengo doveroso richiedere una immediata smentita di alcuni contenuti.
In particolare tengo a precisare che:
Il movimento politico Casa Pound non ha in alcun modo organizzato nella figura dei promotore la manifestazione di sensibilizzazione al cemento-amianto del 28 giugno 2019. L’unico e principale organizzatore di tale evento è stato il suddetto e sottoscritto Jacopo Conficconi quale responsabile e referente territoriale dell’Ufficio Speciale Antiamianto Forum Livii e del sito web www.amiantoforli.it.
Gli attivisti del movimento politico Casa Pound insieme ai ragazzi dell’associazione giovanile denominata Blocco Studentesco hanno egregiamente contribuito a dare supporto logistico nell’organizzazione dell’evento facendosi carico a livello economico delle spese per lo striscione che appare nella foto dell’articolo da voi postato e nella distribuzione di ben 400 volantini.

Per l’esattezza da uno di questi volantini si evince che voi come Staff 4live avete estrapolato un contenuto che ritenete appartenga a Casa Pound. Dal vostro articolo fate evincere al lettore che Casa Pound abbia presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Forlì e questo è assolutamente falso. A presentare l’esposto è stato l’Ufficio Speciale Antiamianto Forum Livii non Casa Pound, anzi all’epoca (Aprile 2017) l’Ufficio Speciale Antiamianto Forum Livii non esisteva ancora ed eravamo solamente 8 ragazzi motivati da un forte senso per la res publica di cui io Jacopo Conficconi sono ed ero il portavoce.
Sono concorde nel dire che quei volantini (da cui di uno di essi avete estrapolato le informazioni) sono stati stampati da Casa Pound ma essi non contengono minimamente simboli o loghi riconducibili a Casa Pound ma contengono simboli e loghi riconducibili all’Ufficio Speciale Antiamianto Forum Livii di cui voi come redazione di Staff 4live non avete minimamente accennato. Casa Pound li ha stampati senza il loro nome per non politicizzare l’evento della manifestazione e per poter contribuire a loro modo nella lotta al nemico straniero del cemento-amianto.
La manifestazione del 28 giugno 2019 è stata aperta a tutte le forze politiche anche di estrema sinistra ed ha visto la partecipazione di cittadini di diversi schieramenti, seppur la maggioranza di essi erano appartenenti a Casa Pound.
In virtù di ciò richiediamo una rettifica ai sensi dell’art. 8 Legge 47/1948 per diffidare la vostra redazione di Staff 4live dal mettere in atto l’opportuna rettifica dei messaggi errati, contenuti all’interno dell’articolo in oggetto, con pari rilevanza di intervento.

Fonte: Articolo de “4Live”